Zoom vale più delle 5 maggiori compagnie aeree del mondo, l’avresti mai detto?

Condividi l'articolo

E’ tutto vero!

Per quanto possa sembrare incredibile Zoom -la famosa piattaforma per fare i meeting on line- ha raggiunto un valore di mercato più alto della somma delle 5 maggiori compagnie aeree mondiali.

Prima di entrare nel vivo di questa notizia è importante spendere due parole per capire come viene calcolato il valore di un’azienda.

Il valore di una azienda, detto anche capitalizzazione, si ottiene moltiplicando il numero delle azioni in circolazione per il loro prezzo attuale.

Quindi, tale valore cambia continuamente e dipende in modo diretto dal prezzo che come sappiamo è molto volatile come puoi vedere dal grafico sotto.

Il grafico è eloquente ed i motivi sono abbastanza ovvi.

A causa del Covid sono crollati i voli aerei ed è invece esplosa la necessità di fare meeting on line.

Ma immagino che tu non avevi bisogno di leggere questo articolo per sapere il motivo per cui la capitalizzazione di zoom sia salita alle stelle e quella delle compagnie aeree sia colata a picco.

Ma probabilmente quello che ti interessa sapere è la risposta a questa domanda:

Ha senso che Zoom valga più delle 5 maggiori compagnie aeree messe assieme?

Si potrebbe rispondere che il mercato ha sempre ragione, ma come sai non appartengo a questa scuola di pensiero.

Il mercato è emotivo e spesso tende a sopravvalutare o sottovalutare un titolo e ti dirò il mio lavoro consiste proprio nel cercare di capire quando questo accade, perché è lì che si annidano le occasioni migliori.

Però attenzione, voglio essere chiaro, il mio lavoro non è quello di prevedere il futuro ma bensì quello di analizzare il mercato.

Quindi se ti aspetti una precisa previsione di quello che farà il prezzo di zoom temo di doverti deludere.

Quello che cerco di fare con questo articolo è di darti un punto di vista non di prevedere il futuro.

Il futuro lo prevedono i maghi e di maghi sul mercato non ce ne sono.

A dire il vero in molti millantano di esserlo, ma sarei curioso di sapere se tra tutti questi maghi ce ne sia stato uno che a novembre abbia previsto questa esplosione di zoom e il crollo del settore aereo.

Io lo dico da tempo, quello che succederà domani nessuno lo sa ed il mercato non si prevede ma si analizza.

Infatti analizzando i dati a disposizione con esperienza e professionalità si può avere una idea di quello che potrà succedere nel lungo periodo.

Tuttavia bisogna essere sempre pronti a cambiare idea se le condizioni cambiano. E se cambi idea non vuol necessariamente dire che tu prima abbia fatto un errore, ma vuole semplicemente dire che adesso i presupposti sono cambiati e la cosa migliore da fare è adeguarsi.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e torniamo alla nostra domanda.

Ha senso che Zoom abbia un valore di mercato superiore rispetto alle 5 maggiori compagnie aeree messe assieme?

Partiamo dai dati.

Il fatturato e gli utili riflettono questo strapotere di Zoom?

La risposta è no. Come puoi vedere nella tabella per quel che riguarda il fatturato Zoom è il fanalino di coda e non il faro guida.

Se poi andiamo ad analizzare il rapporto tra il prezzo di mercato e gli utili vediamo che la differenza è ancora più sorprendente.

Zoom attualmente ha un rapporto P/E di ben 1823,59, un valore incredibilmente alto. Certo questo dato è riferito all’utile per azione attuale, ma se anche prendessimo in considerazione l’utile per azione futuro (stimato) il valore P/E forward di Zoom rimane comunque sopra i 300 quindi nettamente sopra ogni media di mercato.

Da questi numeri si evince in modo chiaro che la quotaziona di Zoom riflette di un grande ottimismo e viceversa che le compagnie aeree stanno pagando un forte pessimismo riguardo la possibilità che il traffico possa riprendere a breve.

Basta questo per dire che il mercato si sta sbagliando?

No, purtroppo non basta quardare due numeri per fare una analisi di mercato. Non è così facile, altrimenti saremmo tutti ricchi.

Come ormai sai bene se mi leggi da un po’, il prezzo di mercato non riflette mai la situazione attuale, ma esprime la previsione dell’andamento futuro degli utili di una determinata azienda.

Al momento possiamo dire che le aspettative degli utili futuri per zoom sono molto alte ma questo non vuol dire che Zoom non sarà in grado di soddisfarle.

Magari Zoom saprà fare ancora meglio di ciò che si aspetta il mercato ed allora il prezzo potrà salire ancora.

Quello che devi cercare di fare è capire se effettivamente gli utili futuri di Zoom possono essere all’altezza di una valutazione così alta.

Il segreto sta tutto lì e credimi non è una cosa così facile da fare.

Io per imparare c’ho messo anni di tentativi ed ora dopo quasi 25 anni anni sui mercati posso dire di aver trovato un metodo che mi da la possibilità di capire quando il mercato si sta sbagliando.

Certo non sono infallibile, ci mancherebbe.

Ma se negli ultimi 10 anni ho chiuso più del 75% delle operazioni in profitto significa che evidentemente questo metodo non funziona poi così male.

Dopo anni passati nel chiuso del mio ufficio ora ho deciso di divulgare questo metodo e dargli un nome. L’ho chiamato “Sistema Pascarella”.

Il Sistema pascarella, che ho spiegato nel mio libro “Battere il Benchmark” è un protocollo in 5 step che io utilizzo per scegliere quando una azienda merita di entrare nel mio portafoglio.

Se sei interessato a leggere il mio libro e di conseguenza conoscere il mio sistema puoi cliccare qui.

Se invece vuoi sapere subito le azioni che ho scelto per costruire un portafoglio che negli ultimi dieci anni ha reso il 678% puoi chiamare subito il numero 3925186777 ed un mio consulente di spiegherà come anche tu potrai replicare in modo molto semplice tutti i miei acquisti.

Ah un’ultima cosa, per il momento io Zoom non la compro….

Al tuo successo

Giuseppe Pascarella

Firma

“Battere il Benchmark”
+ 6 Bonus del Valore REALE di 425 euro
Tutto a soli 27 euro (Spedizione incluse)

Clicca ADESSO sul pulsante qui sotto perché è un’offerta limitata

La spedizione è GRATIS

“Battere il Benchmark” + 6 Bonus del Valore REALE di 425 euro. Tutto a soli 27 euro (Spedizione Incluse) invece di 452,00 euro.

Clicca ADESSO sul pulsante qui sotto e approfitta di questa offerta

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Seguimi anche sul gruppo Facebook
"Battere il Benchmark"

Scopri gli Ultimi articoli